Corso di VISUAL BASIC - A cura di Luca Miacola
Creiamo da soli i nostri programmi
Lezione n°1: di cosa abbiamo bisogno
Per programmare, cioè per creare dei programmi, abbiamo innanzitutto bisogno di un programma che ci consenti di farlo ne esistono molti, da i più vecchi come il "quick basic", il "logo", il "turbo pascal" ai più nuovi come il "Java", il "C++" e il "Visual Basic".
Proprio di quest'ultimo programma parleremo in questa sezione. avviamolo dal menu Avvio-Programmi-Microsoft Visual basic-Visual Basic.
Apparirà una finestra che ci chiede che genere di programma vogliamo creare, scegliamo un progetto Exe standard.
La finestra apparirà più o meno così:
Sulla sinistra dello schermo avrete sicuramente notato la barra degli strumenti che contiene:
la casella di immagine |
il timer |
la casella di etichetta |
gli strumenti per il disegno |
la casella di testo |
un altro tipo di casella di immagine |
il pulsante |
il contenitore OLE per file di ogni tipo |
Al centro invece c'è il form sul quale dovremo incollare i vari elementi per creare il nostro programma, sulla destra invece c'è la finestra proprietà.
La prima cosa da fare è quella di creare un interfaccia bello da vedere, facile da usare per il nostro programma. Come potete fare? Basta cliccare su uno dei pulsanti della barra degli strumenti, posizionarlo nel form, nel punto che preferite e andare a giostrare un po' con le proprietà osservando cosa succede. Cercate di imparare le proprietà comuni a tutti, ciò favorirà i vostri lavori:
Name: è il nome dell'elemento serve solo durante la programmazione, quindi a livello visivo non cambia nulla. |
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Backcolor: cambia il colore di sfondo. |
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Caption: rappresenta il testo visualizzato |
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Text: ha la stessa funzione di caption. |
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Font: è il tipo di carattere utilizzato per la scrittura negli elementi. |
Generalmente, per quanto riguarda la finestra proprietà, c'è da ricordare che i quadratini colorati rappresentano un colore utilizzato, cliccando sopra si aprirà una tavolozza dalla quale si potrà scegliere un colore. Dove compare un pulsante con tre puntini bisogna inserire il percorso di un file.
Per adesso continuate a studiare le proprietà e, nella seconda lezione inizieremo a creare un semplice programma che vi mostra l'utilizzo del pulsante e della casella di testo.
Lezione n°2:Creiamo il gioco dei dadi!!!
Uno dei primi esercizi da fare è quello di creare il gioco dei dadi, questo esempio infatti ci insegnarà:
Assegnare una variabile
Utilizzare un pulsante
Utilizzare una casella di testo
Utilizzare una etichetta (label)
Avviamo Microsoft Visual Basic e alla prima schermata selezioniamo "EXE STANDARD" e premiamo OK. Ci apparirà un Form; accanto alla proprietà "caption" (che come dovreste sapere indica la scritta che compare sul form) scriviamo: "Il gioco dei dadi". Adesso inseriamo due etichette cliccando sul pulsante e posizioniamole una in alto a destra e una in alto a sinistra. Impostiamo le proprietà, di quella a sinistra: name = Dado1, autosize= true, cancelliamo il contenuto della casella caption, facciamo lo stesso per quella a destra ma la chiamiamo Dado2. Al centro delle due etichette e leggermente in basso poniamo un pulsante , accanto a caption scriviamo "Lancia i dadi". Inseriamo, in corrispondenza delle due etichette e al di sotto del pulsante due caselle di testo chiamate punteggio1 e punteggio2 che abbiano la proprietà text = 0.
Fino ad adesso abbiamo impostato l'interfaccia del nostro programma, adesso bisogna dirgli quello che deve fare. Facciamo un click con il pulsante destro del mouse sul form e selezioniamo la voce "Visualizza Codice". Nel menu a discesa (generale) selezioniamo "Command1" cioè il pulsante e comparirà una scritta come questa:
Private Sub Command1_Click()
...
End Sub
Ciò vuol dire che ogni volta che viene premuto il pulsante deve accadere ciò che è scritto al posto dei puntini. Adesso assegniamo le variabili, cioè quei valori che cambiano casualmente ogni volta che si usa il programma. Per farlo inseriamo questo codice al posto dei puntini:
Dim p1, p2 As Integer | Dichiara che ogni volta che viene premuto il pulsante devono essere assegnati dei valori alle due variabili p1 e p2 |
Randomize | Indiche che questi valori devono essere casuali e sempre diversi. |
p1 = Int((6 * Rnd) + 1) | Indica che i valori della variabile p1 devono essere compresi tra 1 e 6 |
p2 = Int((6 * Rnd) + 1) | Indica che i valori della variabile p2 devono essere compresi tra 1 e 6 |
Dado1.Caption = p1 | Indica che il testo che compare nella etichetta in alto a sinistra deve essere il valore della p1 |
Dado2.Caption = p2 | Indica che il testo che compare nella etichetta in alto a sinistra deve essere il valore della p2 |
Se adesso clicchiamo sul pulsante Avvia (quello a forma di triangolo azzurro) apparirà la finestra del nostro programma, se clicchiamo sul pulsante appariranno dove erano le etichette superiori due numeri compresi tra 1 e 6. Adesso imposteremo il punteggio.
punteggio1.Text = punteggio1.Text + p1 | Indiche che ogni volta che viene permuto il pulsante bisogna addizzionare il nuovo valore della p1 al valore precedente che era contenuto come testo nella casella punteggio1 |
punteggio2.Text = punteggio2.Text + p2 | Indiche che ogni volta che viene permuto il pulsante bisogna addizzionare il nuovo valore della p2 al valore precedente che era contenuto come testo nella casella punteggio2 |
Adesso il programma è tecnicamente terminato, basta abbellirlo creando un bell'interfaccia, guardate un po' cosa sono riuscito a fare io.
Scarica il gioco dei dadi: 2,17 MB